Carissimi,
mentre sto partendo con circa 200 giovani di Tivoli e di Palestrina per la Giornata Mondiale della Gioventù che avrà il suo culmine a Lisbona il 5 e il 6 agosto alla presenza di Papa Francesco, penso a voi che sabato e domenica prossimi, mentre io sarò nella capitale del Portogallo, saluterete in Cattedrale la Venerata Immagine della Madonna di Quintiliolo a tutti noi tanto cara.
Da quando sono Vescovo di Tivoli è la prima volta che sono assente a questo appuntamento ma vi assicuro che il mio cuore è con voi.
Ci unisce il tema della Giornata Mondiale della Gioventù che per volontà del Papa ci fa guardare alla Madonna. Esso è: “Maria si alzò e andò in fretta!”.
Essere devoti di Maria significa infatti fare come Lei. Andare in fretta verso l’Alto da accogliere nel cuore e verso l’altro a cui portare Colui che incarnandosi è venuto ad incontrarci.
Ascoltata la Parola che l’angelo le rivolse e dopo aver accolto in Lei Gesù, Maria, infatti non rimase ferma, seduta… bensì si “alzò” e “in fretta” andò verso l’anziana cugina Elisabetta rimasta incinta in età avanzata. Il saluto all’Immagine di Maria sia dunque di stimolo per tutti ad accogliere la Parola di Dio, parola di amore e di misericordia, nella nostra vita. Lasciare che tale Parola ci faccia incontrare Gesù vivo in noi, Gesù che ci fa alzare e muovere in fretta verso gli altri, in particolare verso coloro che hanno necessità di incontrarLo per dare senso e gioia alla loro esistenza.
Che il nostro comune pregare Maria e con Maria — chi a Tivoli chi a Lisbona — aiuti tutti a imitare il suo zelo nel muoverci secondo i progetti che Dio ha per ciascuno e che specialmente chi è giovane è chiamato a scoprire per essere felice e per rendere felice il mondo.
Mentre vi assicuro il ricordo nella mia preghiera e in quella dei giovani pellegrini alla Giornata Mondiale della Gioventù, chiedo anche a voi di pregare per i nostri giovani e anche per me ed i sacerdoti della Diocesi di Tivoli e di Palestrina che con me saranno a Lisbona.
Che Dio tutti benedica!
Mauro Parmeggiani Vescovo di Tivoli e di Palestrina
Tivoli 1° agosto 2023